Studio Logo



Il logo è un elemento fondamentale per tramettere l'immagine di un’azienda, infatti permette di riconoscerla con effetto quasi immediato.

Compito del logo è quello di inspirare fiducia e affidabilità.

Quando si delineano gli elementi che devono costituire un logo ci si rifà solitamente a un prodotto, un servizio che l'azienda o l'organizzazione propone ai propri clienti.

Tipicamente un logo è costituito da componenti basilari che uniti tra loro possono creare un simbolo o rappresentazione grafica di un nome o di un acronimo che prevede l'uso di un lettering ben preciso.

Al giorno d’oggi esistono diverse tipologie di logo che possono anche essere usate contemporaneamente:

  • Logotipo: è il segno grafico il cui referente è un'espressione fonetica, è un marchio scritto pronunciabile.
  • Pittogramma: è un segno iconico il cui referente è un oggetto o una classe di oggetti, un aspetto o un'azione che l'oggetto può esprimere.
  • Diagramma: è un segno non iconico, o comunque con un basso grado di iconicità, e può pertanto non avere alcun richiamo alla realtà.